Almeva AG

La società Almeva AG è stata fondata nel 1993. L’obiettivo che si proponeva era di sviluppare il miglior sistema di evacuazione in plastica dei gas combusti d'Europa. La lunga esperienza maturata con il prodotto di un’altra società ha consentito ad Almeva AG di perfezionare ulteriormente i principi e i vantaggi di quanto già realizzato, evitando di ripetere i medesimi errori.

Nel 1996 è stato lanciato sul mercato il sistema di evacuazione dei gas combusti Almeva, con una gamma che copriva dal Ø75 al Ø250mm.

Dopo che, soprattutto al di fuori della Svizzera, la richiesta dei più economici polimeri diventava sempre maggiore, la società Almeva decise senza esitazioni di ampliare l’offerta dei sistemi di evacuazione, comprendendo anche prodotti in PPH.

Con il trascorrere degli anni lo stabilimento di Bürglen (circa 500mq) divenne troppo piccolo per le nuove esigenze dell’azienda. Per poter garantire tutti i sistemi richiesti dal mercato con la consueta efficienza e qualità, è stata scelta una nuova sede: il complesso edilizio più adeguato alla situazione e alle esigenze societarie è stato individuato ad Uzwil.

Ciononostante, in seguito all’ampliamento della gamma di prodotti offerta, che ora include anche il sistema ad innesto con Ø80, 110, 125 e 160mm lo spazio adibito a magazzino e a reparto produttivo divenne presto insufficiente anche a Uzwil (circa 1000mq). 

Schweizersholz divenne dal 2003 la nuova sede Almeva AG. Tuttavia, quando il sistema plug-in divenne sempre più popolare, diffondendosi in un numero sempre maggiore di paesi europei, la gamma si arricchì con il Ø200, il 250 e il 315mm, si dovette trovare dal 2006 ancora più spazio di stoccaggio, requisito a quel tempo coperto da un magazzino esterno (più di 1500mq).

La crescita costante spinse Almeva a cercare nuovamente una ubicazione più grande: fu pertanto necessario nuovamente un trasferimento. Ora il domicilio definitivo dell’Almeva AG si trova a Bischofszell, uno stabilimento che costituisce la soluzione ideale per l’azienda e nel quale è possibile realizzare con facilità e in qualsiasi momento ampliamenti e trasformazioni. Oltre 10.000 articoli sono ora disponibili per i clienti Almeva in tutta Europa.

Negli ultimi anni Almeva è cresciuta ed oggi è costituita dal Gruppo Almeva, con società madre a Bischofszell (CH) e filiali in Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia. Da queste basi vengono forniti 23 paesi europei.

Lo sforzo costante per fornire ai clienti servizi migliori ha portato Almeva nel 2015 ad inserire nella sua ampia gamma i caminetti in acciaio dell'azienda EKA, per il mercato svizzero.

Inoltre Almeva è, dal 2018, distributore Exodraft, il principale produttore europeo di sistemi di  ventilazione per camini, con relativi accessori, nonché sistemi di recupero del calore per panifici etc.

La forza lavoro in Svizzera è passata da un dipendente (1999) a oltre 30 dipendenti (2017) e circa 180 dipendenti nel gruppo.