Marcatura degli elementi del sistema
Marcature degli elementi del sistema
Tutti i componenti del sistema Almeva® sono classificati secondo la norma EN 1443 che regola i requisiti generali e le condizioni basilari di funzionamento per le canne fumarie, e sono contrassegnati in accordo con la normativa EN 14471 che descrive le caratteristiche dei sistemi di camini con condotti interni in plastica. Le tubature sono normalmente etichettate con tutti i dati richiesti stampati e disposti in linea.Ogni singolo componente contiene i cosiddetti “marchi di identificazione” (riassunto dei dati richiesti impresso sulla giuntura). L’intero sistema, così come ciascuno dei suoi componenti, sono stati certificati e portano il marchio CE che corrisponde alla direttiva 93/68/EC. Il marchio CE, assieme al numero del certificato 0036 CPD 9165 001, è apposto sulle singole parti tramite decalcomania.
Ogni canna fumaria deve portare l’etichetta che distingue i vari flussi di gas di combustione in conformità alle norme in vigore. L’etichetta deve essere permanente e chiaramente leggibile, fatta con un materiale durevole e posizionata bene in vista. Deve inoltre contenere il nome della società o il marchio del produttore, segnato in conformità alla norma EN 14471, il diametro e la resistenza al calore determinati per la conduttura, il costruttore e il tipo degli apparecchi, potenza totale della struttura e i dati della ditta responsabile dell’assemblaggio (indirizzo, telefono ecc.), la data e il numero del rapporto di collaudo.
Esempio di marcatura sui condotti:
Almeva PP NW 80x2.2 Z-7.2-3I28 TÜV/VKF Nr. Z 14700 /TI20 Pl W 2 O-20 R00 E100 / Charge 07 053
Esempio dei marchatura sul tubo:
- Almeva PP
- T120;P1;W;2;O-20
- R00; E1 00 (bb)
- Z-7.2-3128 TÜV
- VKF Nr. Z 14700
Etichetta CH del camino:
L’etichetta deve essere permanente e chiaramente leggibile, fatta con un materiale durevole e posizionata bene in vista. Deve inoltre contenere il nome della società o il marchio del produttore, segnato in conformità alla norma EN 14471, il diametro e la resistenza al calore determinati per la conduttura, il costruttore e il tipo degli apparecchi, potenza totale della struttura e i dati della ditta responsabile dell’assemblaggio (indirizzo, telefono ecc.), la data e il numero del rapporto di collaudo.